Fatto in casa!

L’associazione bolognese QB ha promosso il progetto “Fatto in casa” durante i mesi di lockdown.

L’idea è raccogliere materiali audio pensati per un ascolto casalingo dedicato ai bambini: brevi perché breve è la capacità di seguire una traccia audio senza un supporto visivo, ma speriamo di lunga durata, perché contengono spunti da rielaborare in variazioni personali.

La confezione dei materiali – ideati da autori che di solito incontrano bambini e adulti in laboratori musicali, di movimento e di narrazione – è artigianale, come si addice a prodotti fatti in casa, e invita chi ascolta a entrare nel gioco: con una versione personalizzata della proposta, da registrare per poterla riascoltare e magari condividere.

A questa pagina il mio contributo insieme a molti altri: https://www.qbquantobasta.org/fatto-in-casa/

Cos’è QB?

QB Quanto Basta nasce a Bologna nel 2008 come associazione culturale senza scopo di lucro che opera in ambito educativo secondo la logica dello scambio e degli incontri con interlocutori diversi. Crediamo alla forza dei piccoli progetti di buona qualità, che possono far nascere nuove relazioni nel territorio in cui si sviluppano: per questo privilegiamo situazioni di ascolto e di dialogo come elementi fondanti della crescita culturale.

QB è un modo di fare le cose, con cura e tempo dedicato. È il tocco segreto che rende speciale il sapore di ogni ricetta. È lo spazio nutriente fra il piccolo e il grande, è attenzione, ricerca della giusta distanza e del tempo in cui si cresce insieme, mettendosi in gioco.

Sviluppiamo e proponiamo percorsi di formazione rivolti in particolare a chi lavora in ambito educativo e scolastico, ma cerchiamo di divulgare l’ottica pedagogica anche a un pubblico di non addetti ai lavori attraverso mostre e pratiche di condivisione dei progetti. Realizziamo percorsi educativi nei quali la musica, il canto, la narrazione, il movimento e il segno grafico diventano modalità di gioco e comunicazione con grandi e piccoli.

Alle occasioni di incontro dal vivo di diversa natura, si affiancano le edizioni.

Share - Send - Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *